Palma Costi si dimette, la Bassa non ha più una consigliera in Regione. In una lettera inviata oggi alla presidentessa dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, la Costi, consigliera stra votata tra le file del Pd che rimarrà assessora, ha presentato le sue dimissioni irrevocabili da consigliere regionale. A subentrare in Assemblea sarà Enrico Campedelli. Un movimento che da più parti era stato visto in chiave salva partito, poichè Campedelli, già sindaco di Carpi, è oggi alle dipendenze del Pd e il suo stipendio è a carico delle sue vuote casse. Una poltrona in Regione, con tanto di congrui emolumenti, toglie insomma castagne dal fuoco del partito modenese.
Perplessità, inoltre, erano state espresse dalla stessa Costi quando si cominciò a parlare delle sue dimissioni per far spazio a Campedelli. “Già all’indomani delle ultime elezioni regionali venne proposto uno simile scenario. L’assessore, tuttavia rispose picche. “E perché dovrei lasciare?” si chiedeva a dicembre dello scorso anno. Spiegando, poi, che si trattava di “una questione di coerenza verso le migliaia di persone che mi hanno votato”. Nel giustificare la scelta adduceva anche motivazioni da “spending review”: “Rimanere in consiglio è anche motivo di risparmio per la macchina regionale, dal momento che per due incarichi avrò un solo stipendio”. In più, concludeva, “così facendo lascerò ancora più libero il mio presidente di prendere qualsiasi decisione sul mio conto nel corso del tempo, essendo il ruolo di assessore una nomina fiduciaria“.
La Costi rimane assessora alla Ricostruzione con un maggior numero di deleghe e quindi di potere, ma la Bassa perde il suo unico rappresentante nel partito di governo in Assemblea legislativa.
“Da oggi Modena è ancora più rappresentata in Regione – valuta la segretaria provinciale del Pd Lucia Bursi – Enrico Campedelli porterà le competenze e le esperienze di dieci anni da sindaco di una città come Carpi nell’Assemblea legislativa regionale. Palma Costi, come assessore, avrà maggiori responsabilità sulla ricostruzione post-sisma, il grande tema che impegnerà l’area del cratere per i prossimi anni, mentre rimane il suo grande impegno sulle Attività produttive, settore strategico proprio ora che gli indicatori economici generali tornano finalmente a crescere. Buon lavoro, quindi, a Palma Costi e a Enrico Campedelli e a tutti gli altri consiglieri regionali del Pd che, da un anno, sono impegnati in Regione per rappresentare al meglio le esigenze della nostra provincia”.